Prende il via nel mese di ottobre la XXXII edizione della Breast Cancer Campaign di The Estée Lauder Companies, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. The Estée Lauder Companies Italia ha scelto di celebrare questi traguardi insieme a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, rinnovando per il decimo anno consecutivo il suo impegno a sostegno del principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica in Italia.
Grazie alla ricerca, dal 1992 a oggi la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi in Italia è cresciuta dal 78 all'88%, un progresso che si traduce in migliaia di vite salvate, perché ogni anno nel nostro Paese il tumore al seno colpisce 55.000 donne, una su otto nell'arco della vita. Per questo è fondamentale continuare a sostenere la ricerca e fare prevenzione. (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2022 a cura di AIOM e AIRTUM).
“La ricerca ha portato progressi straordinari per il trattamento del tumore al seno, la sfida è però ancora aperta per le donne colpite dalle forme più aggressive, per le quali le cure non sono ancora abbastanza efficaci”, sottolinea Daniele Finocchiaro, Consigliere Delegato di Fondazione AIRC. “Voglio ringraziare ancora una volta The Estée Lauder Companies Italia per aver scelto da dieci anni di essere al nostro fianco, per affrontare insieme a ricercatori, pazienti e sostenitori l'ultimo miglio che ci separa dal traguardo più grande: curare tutte le donne”.
Madrina della Breast Cancer Campaign 2024 è Francesca Chillemi: nota al grande pubblico per le sue innumerevoli presenze in produzioni televisive e cinematografiche, che cita: “Sono fiera di indossare questo iconico nastro rosa per tenere alta l'attenzione e ricordare a tutte le donne il ruolo fondamentale che ha la prevenzione in questa Lotta. Dobbiamo sostenere con fiducia il lavoro delle e dei ricercatori AIRC impegnati a trovare le giuste risposte e le cure più efficaci”